Le nostre attività

Vogliamo qui esemplificare la nostra attività. Riportiamo  solo alcuni aspetti che hanno caratterizzato il nostro percorso e le tante collaborazioni – alcune delle quali ancora in essere – che lo hanno arricchito.

Fidanzati

La preparazione al matrimonio è senza dubbio un aspetto fondamentale per la pastorale della famiglia. Il testo “Io accolgo te” esce nel 2008 e si presenta come un testo a più mani che ha attinto all'esperienza e all'ampia letteratura sul tema. La commissione "si è a lungo interrogata sulla pastorale dei fidanzati per arrivare a un impegno corale che ha dato vita a questo testo " (E. Somi) . Esso risponde a esigenze diverse accogliendo da un lato la possibilità di rilanciare la fede in occasione della preparazione al matrimonio e dall'altro la richiesta di un cammino lungo e approfondito; si tratta di un percorso modulare a utilizzabile a seconda della situazione concreta dei destinatari. Uno strumento flessibile caratterizzato da incontri e piste diverse da utilizzare sia per un numero ridotto di incontri che per un vero e proprio itinerario. Ha rappresentato una sorta di sintesi, rielaborata e ripensata, del lavoro "storico" di tanti operatori pastorali delle diverse diocesi emiliano-romagnole. A distanza di anni la Commissione ha iniziato un processo di riflessione sul senso attuale della preparazione al matrimonio: dal 2017 al 2018 ha coinvolto la professoressa Elena Marta della Cattolica e l'Istituto Toniolo di Milano assieme a Roberto Maurizio dell’Università Salesiana di Torino nella raccolta di dati e nella loro interpretazione circa gli attori coinvolti in questi percorsi. Un lavoro complesso nel metodo e nel merito per il quale abbiamo avuto necessità di utilizzare competenze specifiche e figure professionalmente preparate come quelle su citate. Un grande lavoro che ha poi coinvolti in gruppi di lavoro interdiocesani i membri della commissione quanto alla preparazione del materiale pastorale a corredo. Ora si tratta di raccogliere i frutti di questo cammino che ha subito lo stop dovuto alla pandemia.

Catechesi 0-6 anni

La Commissione si è sempre caratterizzata come una realtà aperta sinodalmente alla vita pastorale ecclesiale. Rispetto alla catechesi 0-6 il percorso si è concretizzato nella collaborazione con l'Ufficio Catechistico Regionale e con la Fism. In particolare il primo ha comportato un percorso di formazione comune nella costruzione di un linguaggio condiviso e non settoriale. Il percorso si è concretizzato negli Orientamenti per un pastorale battesimale a c. di V. Bulgarelli per i tipi di EDB.

Famiglie "ferite"

L'attenzione e l'accoglienza, l'ascolto senza pregiudizi delle persone che hanno attraversato o attraversano il fallimento di un progetto di vita a due, ha caratterizzato il lavoro della nostra commissione dai tempi del nostro Sussidio "Trasformò l'acqua in vino" (EDB 2007). Ora le categorie di famiglie in situazioni difficili o irregolari è stata sostituita con una più adeguata dicitura di " famiglie ferite " (anche se il termine non appare ancora pienamente soddisfacente). Da maggio 2021 si è costituito un gruppo di operatori pastorali che nella condivisione, nel confronto e nell'ascolto reciproci hanno l'occasione di uno spazio loro dedicato, considerando quanto è importante "avere cura di chi ha cura". Il gruppo è aperto anche a quanti nelle diocesi vorrebbero far partire cammini o percorsi d'accoglienza e accompagnamento.

Formazione

Venuta meno la scuola regionale per la formazione degli operatori di pastorale familiare, la Commissione offre momenti formativi aperti alle diverse realtà diocesane nella prospettiva di una Chiesa sinodale. Sono momenti di formazione importanti e qualificati che offrono ai responsabili diocesani una preziosa occasione di confronto arricchita dalle diversità delle esperienze e delle realtà regionali.