Vescovo delegato Cei Enrico Solmi, nato il 18 luglio 1956, è vescovo di Parma dal 2008. Ordinato presbitero il 28 giugno 1980 a Modena, ha conseguito il Dottorato in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l’Università Cattolica. Nel 1991 ha ricevuto l’incarico di Delegato arcivescovile per la Pastorale familiare della diocesi di Modena e dal 1996 dirige il Centro diocesano per la Pastorale familiare. Nel 2005 è stato nominato Vicario episcopale. È stato, inoltre, Direttore dell’Ufficio regionale di Pastorale familiare dell’Emilia Romagna. In data 25 maggio 2010 è stato nominato Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita della CEI, mandato portato a termine nel maggio del 2015. Nominato da papa Francesco membro sinodale, ha partecipato all’assemblea straordinaria sinodale dell’ottobre del 2014 ed è stato eletto come membro della prossima assemblea sinodale ordinaria. Numerosi i convegni cui ha partecipato come relatore. Diverse le sue pubblicazioni, tra cui ricordiamo: Oggi sposi. Il matrimonio sacramento (San Paolo, 1999): Piccolo manuale di pastorale familiare (San Paolo, 2008); Io accolgo te, sussidio frutto della Commissione regionale di Pastorale familiare dell’Emilia Romagn
Presbitero della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla nasce ad Argine il 04-08-1959 ordinato l’11 settembre del 1982. vicerettore del Seminario Diocesano (2002-2007), vicerettore del Seminario Diocesano dal 2002 al 2007,
direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare dal 1996 al 2014, insegnante all’Istituto Superiore di Scienze Religiose dal 2006 è assistente della Commissione Regionale per la Famiglia dal 2008.
Sposati dal 1984 con quattro figli, della Diocesi di Ferrara-Comacchio nel 2001 conseguono il Master in Scienze del Matrimonio e della famiglia presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” a Roma.
Membri della Commissione Regionale e responsabili diocesani nel 2001 fino al 2014; dal 2014 sono coppia corresponsabile della Commissione regionale.
Teresa ha coltivato gli studi teologici prima il Magistero poi la Licenza in Scienze Religiose a Roma (ISSRA-Pontificia Università della S. Croce) completa il Corso Enrichment – promozione e arricchimento dei legami familiari presso Università Cattolica Sacro Cuore Milano. Giordano pedagogista collabora con la Fondazione Paideia di Torino nel campo di progetti che promuovono l’affiancamento familiare. Si occupa attualmente anche di supervisione di gruppi di educatori;
Insieme tengono incontri di formazione per coppie e operatori di pastorale familiare e caritativa. Hanno seguito la collaborazione tra Caritas e Ufficio nazionale della famiglia su queste tematiche; nel 2017 hanno rappresentato UNPF della Cei al convegno tenutosi all’università di Lovanio “A Point of No Return?: Amoris Laetitia on Marriage, Divorce and Remarriage” . Sono autori di diversi interventi pubblicati in collettanee e Teresa presso le Dehoniane ha pubblicato “Una casa per tutti. Proposte ed esperienze pastorali sull’accoglienza dei divorziati risposati” con la prefazione di mons. E. Solmi.
Aggiornato secondo le indicazioni del direttorio di Pastorale Familiare, approvato dall’Assemblea C.E.I. – maggio 1993.
A norma del Direttorio di Pastorale familiare per la Chiesa in Italia approvato dall’Assemblea Generale della C.E.I. del maggio 1993, la Conferenza Episcopale Regionale dell’Emilia-Romagna nella riunione del 27 settembre 1993 ha provveduto a rivedere lo Statuto della Commissione Regionale per la Famiglia, come segue
E’ costituita dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna (CEER) la Commissione Regionale Famiglia per le Diocesi dell’Emilia-Romagna.
Emilia-Romagna.
La commissione regionale è segno dell’attenzione delle Chiese particolari dell’Emilia-Romagna alla pastorale familiare e della loro volontà di riflettere e confrontarsi insieme sulle singole problematiche per procedere in comunione.
In particolare si propone:
La commissione è composta:
La Commissione è convocata, sentito il Presidente, dal Sacerdote e dalla Coppia incaricati regionali almeno ogni tre mesi. Può anche essere convocata con Ordìne del giorno straordinario, secondo le urgenze.
Il lavoro della Commissione è preparato da una Segreteria esecutiva composta: dalla Coppia e dal Sacerdote incaricati regionali, da una Coppia e da un Sacerdote dell’Emilia e altrettanto per la Romagna, eletti fra i componenti della Commissione o, in caso di necessità, da loro sostituti.
Alle spese di funzionamento contribuisce la CEER e, occasionalmente, le singole diocesi.