il 30 di novembre 2019 a Bologna si è tenuto presso Villa Pallavicini l’incontro della commissione regionale presieduto da sua Ecc.za Enrico Solmi. All’incontro hanno partecipato PIetro Boffi sociologo, ricercatore del CISF nonché membro esperto della Consulta Nazionale di Pastorale familiare della Cei e Alfredo Caltabiano presidente del Forum Regionale delle Associazioni Familiari della nostra regione. L’intento del nostro incontro è stato quello di dare un quadro sulla situazione della famiglia oggi nella nostra regione ma anche più generalmente in ambito nazionale per affrontare il tema delle politiche familiari proposte o proponibili. Il nostro ultimo incontro prima della pandemia.
Due brevi profili aggiornati dei nostri relatori.
Pietro Boffi (sposato, due figli e tre nipoti) è il responsabile del Centro di Documentazione del CISF e – sempre presso tale Centro studi – incaricato dei settori Pastorale familiare e Politiche familiari. Pubblicista, dal 1990 è consulente di redazione della rivista bimestrale Famiglia Oggi; e autore di svariati libri e articoli sulle tematiche familiari. Ha tenuto corsi di politiche familiari presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e presso i corsi di diploma in pastorale familiare dell’Istituto Giovanni Paolo II. Dal 1994 a oggi è membro della Consulta Nazionale di Pastorale Familiare della CEI. TÈ autore di numerose pubblicazioni.
Alfredo Caltabiano, presidente del Forum delle associazioni familiari dell’Emilia Romagna, è sposato con Claudia e padre di 6 figli di cui 2 in affido.
È Presidente nazionale dell’Associazione nazionale famiglie numerose dal 2022, coordinatore della Commissione fisco del Forum, vice-Presidente della Consulta delle Famiglie del Comune di Parma.
Ha collaborato alla stesura della proposta di riforma dell’Isee del Forum, del Quoziente Parma e del Fattore Famiglia.
Qui di seguito il materiale dell’incontro.
La presentazione in PPT di Pietro Boffi, e di seguito i file audio del commento alla presentazione e file audio della II parte dell’incontro con l’intervento di Caltabiano.