Veglie, incontri e iniziative di pastorale familiare nelle diocesi dell’Emilia-Romagna in occasione di San Valentino 2026

In occasione della festa di San Valentino, gli Uffici di Pastorale Familiare delle diocesi dell’Emilia-Romagna propongono un ricco e articolato calendario di iniziative dedicate alle coppie, ai fidanzati e alle famiglie. Veglie di preghiera, adorazioni e momenti di convivialità diventano occasioni preziose per fermarsi, ritrovare tempo e rimettere al centro la cura delle relazioni.
Dai diversi territori emerge una forte sintonia di intenti: San Valentino non è vissuto semplicemente come ricorrenza simbolica, ma come opportunità pastorale per accompagnare l’amore nella sua dimensione più autentica e quotidiana. L’amore è presentato come vocazione, chiamata che coinvolge tutta la persona – cuore, mente e anima – e che chiede di essere custodita e fatta crescere nel tempo.
Molte delle proposte ruotano attorno al tema delle relazioni come luogo di pace. Prendersi cura del legame di coppia, del dialogo e dell’ascolto reciproco significa infatti costruire fondamenta solide non solo per la vita familiare, ma anche per la comunità ecclesiale e sociale. In questo senso, l’amore coniugale e fidanzato diventa spazio concreto di riconciliazione, responsabilità e speranza.
Le veglie di preghiera, spesso celebrate nelle chiese cattedrali insieme ai Vescovi, esprimono il desiderio della Chiesa di camminare accanto alle coppie, affidando al Signore le loro storie, le fatiche e i sogni. Accanto a questi momenti più propriamente spirituali, trovano spazio anche occasioni di convivialità e condivisione: segni semplici ma significativi di una pastorale attenta alla vita reale delle persone.
In particolare, il titolo scelto dalla diocesi di Reggio Emilia–Guastalla, “Senza distogliere il cuore”, richiama la figura biblica di Tobia che, guidato dall’arcangelo Raffaele, riconosce la bellezza di un amore chiamato al “per sempre”. È l’augurio che attraversa tutte le iniziative: imparare a custodire il cuore, senza distoglierlo, nel cammino condiviso dell’amore.
San Valentino diventa così un tempo favorevole per riscoprire che l’amore non è un ideale astratto, ma un’esperienza concreta da vivere e rinnovare, giorno dopo giorno, nella fedeltà, nella cura e nella speranza.
📌 San Valentino nelle diocesi dell’Emilia-Romagna
Veglie di preghiera, adorazioni e momenti di condivisione per coppie e fidanzati
- Reggio Emilia – Guastalla
Veglia di San Valentino – “Senza distogliere il cuore”
Giovedì 12 febbraio 2026, ore 20.45 – Cattedrale di Reggio Emilia
Veglia di preghiera con l’Arcivescovo Giacomo, rivolta ai fidanzati e a quanti li accompagnano nel cammino di fede.
Seguirà un momento conviviale. - Parma
Veglia di Preghiera degli innamorati – “Chiamati ad amare”
Sabato 14 febbraio 2026 – Battistero
Veglia di preghiera con il Vescovo, seguita da un momento di convivialità in Seminario Maggiore. - Modena-Nonantola / Carpi
Veglia di San Valentino – “Abbi cura delle relazioni, preparerai la pace”
Sabato 14 febbraio 2026 – Duomo di Modena
Veglia presieduta da mons. Erio Castellucci. - Faenza-Modigliana ,
Veglia di San Valentino per coppie di fidanzati e sposi
Venerdi 13 febbraio-Chiesa di san Francesco Faenza - Forlì-Bertinoro
Veglia di Preghiera degli innamorati – “L’amore coniugale luogo di pace”
Domenica 15 febbraio 2026 – Basilica di San Mercuriale
Veglia di preghiera con il Vescovo, con servizio di baby-sitting. - Ravenna – Cervia
San Valentino – Festa degli innamorati
Lunedì 16 febbraio 2026 – Parrocchia Santa Maria del Torrione
Adorazione eucaristica guidata per le coppie, seguita da un momento conviviale con buffet. - Rimini
Veglia degli innamorati
La cena e i momenti di incontro saranno vissuti nelle diverse Unità Pastorali, come segno di prossimità e attenzione al territorio. - Sponsalia 2026 – “E venne il tempo del vino buono”:
- Veglia degli innamorati 14 febbraio – Parrocchia San Paterniano (Villa Verrucchio)
- Sabato 21 febbraio 2026
Cena dedicata a sposi e fidanzati per ritrovare tempo, ascolto, sguardi e sorrisi da dedicarsi a due.
Le iniziative sono promosse dagli Uffici di Pastorale Familiare delle diocesi e sono aperte alle coppie e ai fidanzati, nei diversi momenti del loro cammino.

