Era la prima volta che partecipavamo per la durata intera dell’evento ad un Incontro mondiale delle Famiglie. La prima e unica era stata a Milano dieci anni prima ma eravamo stati solo per la giornata conclusiva.
L’appuntamento della X Giornata si sarebbe tenuto dal 22 al 26 giugno 2022. Era un occasione particolare per noi che rappresentavamo la nostra commissione regionale all’interno del gruppo italiano. Padre Marco Vianelli direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Famiglia ci aveva fatti incontrare on line perché potessimo come gruppo conoscerci per poi condividere meglio questa esperienza e così è stato.
In tutte le diocesi l’evento è stato vissuto con modalità diverse perché come aveva sottolineato papa Francesco nel suo messaggio di indizione, si sarebbe svolto in una forma inedita e multicentrica, con iniziative locali nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che contemporaneamente si sarebbero svolte a Roma.
Ogni diocesi così è stata centro di un Incontro locale per le proprie famiglie e le proprie comunità per consentire a tutti di parteciparvi in un momento in cui era ancora difficile spostarsi per via della pandemia.
Il tema della giornata L’amore familiare: vocazione e via di santità.
Sono state giornate intense durante le quali abbiamo avuto la possibilità di incontrare l’anima pienamente cattolica delle famiglie. Momenti intensi di speranza, drammi e gioie condivise che si sono alternate.
Il Festival delle Famiglie e il Congresso teologico-pastorale, entrambi in Aula Paolo VI e la Santa Messa, in Piazza San Pietro, sono stati momenti che ci hanno offerto occasione di riflessione e di spiritualità. Hanno partecipato i delegati delle Conferenze episcopali e dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare che ci hanno comunicato una ricchezza di lingue diverse , di culture ed esperienze, di colori e di vita.
Difficile sintetizzare quanto abbiamo vissuto nelle calde e intense giornate romane. Abbiamo allora pensato di condividerne i momenti con tutta la nostra Commissione Regionale attraverso brevi video:
La complessità dell’evento richiedeva tuttavia un vero e proprio diario di bordo.
Ritornati a casa abbiamo cercato di raccogliere tutti i dati che riuscivamo ad organizzare in maniera cronologica. Abbiamo cercato di tradurre quegli interventi la cui versione italiana non era disponibile. Alla fine è venuto fuori un libro digitale pieno di link , di immagini, di video, di documenti in pdf. Forse troppo pesante da inserire in questo articolo (ma ci proviamo).
Inseriamo anche il link per aprirlo più facilmente – oltre inserirlo direttamente della pagina come riportato più in basso.
Buona lettura e…al prossimo appuntamento!