48ª Giornata per la Vita: le iniziative delle diocesi dell’Emilia-Romagna

48ª Giornata per la Vita: le iniziative delle diocesi dell’Emilia-Romagna

I

In occasione della 48ª Giornata per la Vita, la Commissione regionale per la famiglia dell’Emilia-Romagna raccoglie e valorizza le iniziative promosse dagli Uffici di Pastorale Familiare delle diocesi, in sintonia con il Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il tema proposto per quest’anno richiama con forza lo sguardo evangelico sui piccoli: «Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli» (Mt 18,10). È un invito a riconoscere che la qualità di una società, di una comunità e delle relazioni umane si misura anzitutto dalla cura riservata ai bambini, dal loro nascere al loro crescere, fino al loro diritto a essere felici.

Il Messaggio CEI denuncia con lucidità come, troppo spesso, la vita dei piccoli venga subordinata agli interessi degli adulti, anche attraverso forme di violenza, scarto, sfruttamento o indifferenza più sottili ma non meno gravi. Al tempo stesso, esso chiama a una vera conversione culturale e pastorale: ritorno al valore della generatività e cambiamento di stili di vita segnati da individualismo e chiusura, perché i bambini non siano “serviti” ai progetti degli adulti, ma realmente serviti e custoditi.

Le iniziative proposte nelle diocesi dell’Emilia-Romagna si collocano in questo orizzonte. Attraverso momenti di preghiera, riflessione, formazione, sensibilizzazione e accompagnamento delle famiglie, esse intendono sostenere una cultura della vita che parta dai più piccoli e coinvolga l’intera comunità ecclesiale e civile. Mettere al centro i bambini significa infatti sostenere le famiglie, accompagnare le fragilità, difendere il diritto alla vita e promuovere relazioni più umane e solidali.

Per favorire la condivisione e la conoscenza reciproca delle esperienze in atto, è stata realizzata una raccolta regionale delle attività diocesane, consultabile al seguente Padlet:
👉 https://padlet.com/teresa_ventimiglia1/raccolta-attivit-diocesane-per-la-giornata-della-vita-2026-e-3gfo898xt3e1sk1d

Questo spazio vuole essere non solo una vetrina informativa, ma anche un segno concreto di cammino comune, nella convinzione che la cura della vita, a partire dai più piccoli, sia una responsabilità condivisa e una promessa di futuro per tutti.

Share the Post:

Altri articoli